0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Il deficit italiano non preoccupa Bruxelles

venerdì, 6 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Gli Stati membri dell’Unione Europea devono andare avanti con la spesa per la difesa e l’attuazione del Next Generation Eu, per il resto devono mantenere alta l’attenzione sui conti pubblici. Queste le raccomandazioni per tutti i 27 Paesi dell’Ue presentate dalla Commissione. Le due due parole chiave sono competitività e sicurezza, come ha spiegato il commissario per l’Economia, Valdis Dombrovskis. L’Italia insieme con Francia, Ungheria, Malta, Polonia e Slovacchia resta sorvegliata speciale per i livelli di deficit oltre la soglia del 3 per cento, ma in condizioni tali da non richiedere per il momento provvedimenti. Per l’Austria è invece scattata la procedura per deficit eccessivo. Neanche Finlandia e Lettonia rispettano i criteri, ma a differenza dell’Austria hanno aumentato la spesa pubblica per la difesa, senza la quale avrebbero i conti in ordine , e per questo Bruxelles ha deciso di non procedere. Una raccomandazione valida per tutti è quella di usare in fretta e bene le risorse messa a disposizione dal Next Generation Eu. Con la scadenza nel 2026, secondo la Commissione “è essenziale un’attuazione rapida e mirata” delle riforme contenute nei piani nazionali.
sat/mrv

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Turismo Magazine – 30/8/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero: – Italia leader in…

Sbarra: “Incontro con Governo positivo”

Con il Governo è stato “un incontro positivo, potenzialmente decisivo”.…