0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Firmato il rinnovo del contratto nazionale dei gestori aeroportuali

giovedì, 5 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Siglato il contratto collettivo nazionale di lavoro del trasporto aereo, per la parte riguardante i gestori aeroportuali.L’intesa, valida dall’1 gennaio di quest’anno al 31 dicembre 2027, interessa 10 mila lavoratori del comparto. Previsto un aumento di 210 euro al quarto livello nel triennio, la corresponsione di 1.800 euro a titolo di una tantum per i periodi pregressi, e l’aumento di alcune voci variabili della retribuzione complessiva.Tra i punti salienti dell’intesa,protocolli per la prevenzione del rischio di aggressioni al personale, il raddoppio del periodo di aspettativa retribuita per le donne vittime di violenza di genere, la promozione di nuove forme flessibili di lavoro allo scopo di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.Sul piano normativo, infine, è stato avviato un importante lavoro di aggiornamento del sistema professionale, con l’obiettivo di una piena inclusione di tutte le figure attualmente operative nelle società di gestione aeroportuale.Il contratto è stato siglato dalle associazioni Assaeroporti e Aeroporti 2030 e i sindacati, ad eccezione della Fit Cisl.
sat/mrv

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Verona, la Guardia di Finanza sequestra 40mila euro a un pregiudicato

I Finanzieri di Verona hanno proceduto al sequestro di oltre…

Sindaco di Montevago “Basta con pale eoliche e fotovoltaico”

AGRIGENTO (ITALPRESS) – “Basta con pale eoliche e fotovoltaico”. A…