mercoledì, 16 Luglio, 2025
Video Pillole

Assemblea Generale Onu, Baerbock eletta presidente dell’80^ sessione



NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il 2 giugno l’ex ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York è stata eletta presidente eletta dell’80^ sessione dell’Assemblea Generale Onu. In questo video, mentre si presenta alla stampa, Italpress pone la prima domanda chiedendo se questo prestigioso incarico possa rappresentare un trampolino di lancio verso una possibile candidatura a Segretario Generale dell’Onu, magari la prima donna nella storia a ricoprire quel ruolo.
Nella sua risposta, Baerbock ha sottolineato l’importanza di un processo di selezione trasparente, ricordando che finora nessuna donna ha ricoperto la carica di Segretario Generale. Pur non dichiarando apertamente una sua intenzione, ha ribadito il ruolo centrale che l’Assemblea Generale avrà nel prossimo mandato, durante il quale si dovrà scegliere il successore di António Guterres.

xo9/gsl/sat
(video di Stefano Vaccara)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Russa alla Partita del Cuore “Può avvicinare i parlamentari”

Redazione

Dazi, Benifei “Accordo necessario, ma l’Ue dimostri schiena dritta”

Redazione

Pagliara “L’obiettivo di SportCity è allargarsi alle aree protette”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.