Stellantis NV ha annunciato oggi la nomina di Antonio Filosa come nuovo Chief Executive Officer del gruppo automobilistico. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, al termine di un articolato processo di selezione che ha coinvolto candidati sia interni che esterni, coordinato da uno Special Committee guidato dal presidente John Elkann. In attesa dell’assemblea straordinaria degli azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni per eleggere Filosa anche nel Consiglio di Amministrazione in qualità di amministratore esecutivo, il Consiglio ha già conferito al manager pieni poteri operativi a partire dal 23 giugno 2025, per garantire una transizione rapida ed efficace.
La nomina di Filosa è motivata dalla sua esperienza ultraventennale nel settore automobilistico, dalla sua conoscenza approfondita dell’azienda e dalle sue doti di leadership riconosciute a livello internazionale. Filosa ha ricoperto incarichi di vertice in varie aree geografiche, distinguendosi per i risultati raggiunti in America Latina e negli Stati Uniti.
Una carriera costruita sul campo
Durante il suo mandato come Chief Operating Officer per il Sud America, ha riportato FIAT alla leadership di mercato, rilanciato marchi come Peugeot, Citroën, Ram e Jeep, e promosso la realizzazione del moderno polo industriale di Pernambuco. È stato inoltre protagonista del successo di Jeep in Brasile, che è diventato il primo mercato al mondo per il brand fuori dagli Stati Uniti. Promosso a dicembre 2024 a Chief Operating Officer per le Americhe, Filosa ha avviato una profonda ristrutturazione operativa negli Stati Uniti. Tra le azioni chiave: la riduzione delle scorte presso i concessionari, la riforma della squadra dirigenziale, il lancio di nuovi modelli e propulsori, e un dialogo rafforzato con stakeholder strategici come dealer, sindacati e fornitori.
John Elkann, che continuerà a ricoprire il ruolo di Executive Chairman, ha espresso pieno sostegno alla nomina: “La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra Azienda – comprese le persone che considera il nostro punto di forza – e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di CEO in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis”.