giovedì, 22 Maggio, 2025
Video Pillole

Museo del Presente a Palermo, Maria Falcone “Un luogo per i giovani”



PALERMO (ITALPRESS) – “C’è ancora tanto da fare, ma siamo pronti per far nascere a Palermo una grande realtà come il Museo del Presente di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – sottolinea Maria Falcone – Questo è un luogo in cui i ragazzi troveranno storia, emozioni, voglia di fare: tutti elementi che questo Museo può offrire attraverso le parole registrate e gli oggetti che vedranno; sono felice che questo luogo possa rappresentare uno spazio dedicato alla storia di Giovanni e Paolo e alla loro voglia di fare. Entrambi sono nati a due passi da qui: lì c’era la palestra che frequentava Giovanni, dall’altra parte c’era la chiesa in cui andava a giocare con dei ragazzi che poi diventarono delinquenti, tutta questa zona dimostra che se si ha voglia e si studia ce la possiamo fare tutti”. Così, Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia e presidente della Fondazione “Francesca e Giovanni Falcone”, a margine della presentazione del Museo del Presente, a Palazzo Jung, a Palermo. Un primo impatto con i luoghi che, alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci, presenteranno al pubblico l’attività a 360 gradi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, mettendone in risalto un ricordo fatto di immagini, testimonianze e oggetti.
Per la sorella del magistrato “c’è ancora un legame perverso che unisce la società palermitana alla mafia: finché un ragazzo andrà a cercare il boss per ritrovare il motore o avere un favore il cordone ombelicale che lega la società alla mafia non sarà rotto. Come diceva Giovanni, Cosa nostra sarà vinta quando la città non le darà più consenso”. xd8/vbo/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bolle alla Cattolica, Beccalli “Parallelismi evidenti danza-studio”

Redazione

“Aerea”, l’arte di Bramante in mostra all’Aeroporto di Fiumicino

Redazione

Turismo congressuale, Italia al top in Europa

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.