0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Gaza, Fassino “Bisogna aumentare la pressione su Netanyahu”

mercoledì, 21 Maggio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – La trattativa per una pace in Ucraina “la vedo da sempre più difficile di quello che si crede, per una ragione semplice: Putin ha messo in campo un’aggressione, vuole i territori che ha già annesso. In una trattativa puoi anche decidere di ritirarti, ma se annetti dici ‘questo è mio’ e non se ne parla più. Naturalmente questo vede per ora una resistenza molto forte da parte dell’Ucraina, che non capisce perché dopo essere stata aggredita deve anche andare a trattare una pace in cui perde un pezzo del suo territorio. La rivendicazione territoriale per Putin è irrinunciabile, ma anche per gli altri è complicato”. Lo ha detto Piero Fassino, vicepresidente della Commissione di Difesa della Camera e presidente del comitato Medio Oriente presso il Consiglio d’Europa, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia Italpress.
Su quanto sta accadendo a Gaza, ricorda Fassino, “bisogna aumentare la pressione su Netanyahu perché interrompa tutte queste operazioni militari indiscriminate e garantisca l’inoltro degli aiuti in dimensione adeguata “, mentre Hamas “deve liberare gli ostaggi, cessare le attività militari e non impedire che si formi un governo di Gaza indipendente”.

fsc/azn/mrv

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

A2A, Patuano “Investire tanto in tecnologie rispettose dell’ambiente”

“Abbiamo in programma di investire circa 16 miliardi, sono tanti…

Pagliara “Città e tecnologia alleati dello sport”

Il presidente della Fondazione SportCity, Fabio Pagliara, in un forum…