giovedì, 22 Maggio, 2025
Video Pillole

Dogane, Oliviero “900 mila controlli all’anno”



ROMA (ITALPRESS) – “Fino all’anno scorso il commercio internazionale è cresciuto, così anche il numero di dichiarazioni doganali di importazione ed esportazione dall’Italia, ovviamente anche i controlli sono cresciuti negli anni, poiché controlliamo una certa percentuale delle merci in entrata e in uscita, più o meno i controlli si assestano in Italia intorno ai 900 mila l’anno, presso i porti e aeroporti italiani”. Lo ha detto Claudio Oliviero, direttore dogane dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a margine degli Stati Generali. “Ovviamente tutto questo scenario potrà cambiare quest’anno perché era scoppiata la guerra dei dazi” ha aggiunto ” ora c’è un pausa però è chiaro, che in base alle politiche tariffarie, soprattutto quelle degli Stati Uniti, bisognerà vedere come si rimodellera’, riposizionera’ il commercio internazionale”.

xc3/trl/mca1

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ettore “Risultati giovanili eccezionali per la Fiv, la vela ha futuro”

Redazione

Marino “La composizione negoziata è l’istituto del futuro”

Redazione

Trump accoglie il presidente del Sudafrica Ramaphosa alla Casa Bianca

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.