martedì, 20 Maggio, 2025
Attualità

Addio a Nino Benvenuti, leggenda del pugilato

Si è spento a Roma, all’età di 87 anni, Nino Benvenuti, uno dei più grandi pugili italiani di tutti i tempi. La notizia della sua morte ha scosso il mondo dello sport e suscitato commozione in tutto il Paese. Nato a Isola d’Istria il 26 aprile 1938, Benvenuti è stato un campione sul ring e un simbolo fuori, ambasciatore della disciplina, dell’eleganza e della resilienza italiana. La sua carriera sportiva è stata costellata di successi che hanno scritto la storia: medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960 nella categoria dei pesi welter, campione del mondo dei superwelter tra il 1965 e il 1966, campione europeo e poi mondiale dei pesi medi tra il 1965 e il 1970. Il 1968 fu l’anno della consacrazione con il premio ‘Fighter of the Year’, mentre nel 1992 fu il primo italiano a entrare nella International Boxing Hall of Fame.

Il ricordo

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto omaggiarlo con un messaggio carico di gratitudine e rispetto: “Addio a Nino Benvenuti, campione straordinario e simbolo di un’Italia fiera, coraggiosa, capace di rialzarsi. Grazie per i tuoi combattimenti sul ring e per quelli in difesa della verità. L’Italia non ti dimenticherà”. Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso il cordoglio del mondo sportivo italiano, annunciando bandiere a mezz’asta a Palazzo H in segno di lutto. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha proposto un’iniziativa ufficiale per ricordarlo in Senato, definendolo “un ambasciatore italiano nel mondo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump-Putin, due ore al telefono: il Cremlino apre ai negoziati con Kiev

Stefano Ghionni

Riscossione Tributi, Baretta (Comune Napoli): “Recuperati 110 mln nel 2024”

Redazione

Mattarella: “L’autonomia è una risorsa, ma servono regole e collaborazione”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.