0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Regioni, Giani “Autonomia non sia differenziata, ma equa e solidale”

lunedì, 19 Maggio 2025
1 minuto di lettura



VENEZIA (ITALPRESS) – “Io ritengo che si sia insistito in questi ultimi mesi su questo concetto di autonomia differenziata che in qualche modo suona un po’ stonata rispetto a quello che invece è emerso stamani. Stamani è emerso un concetto ben più alto che è quello dell’autonomia non differenziata, ma invece equa e solidale”. Lo ha detto il Presidente della Toscana Eugenio Giani a margine della seconda giornata della quarta edizione del Festival delle Regioni, in corso di svolgimento a Venezia. “Le regioni che sanno vivere in armonia fra di loro, aiutandosi in un principio di cooperazione a risolvere rispettivamente i problemi dei cittadini, sono quelle che poi fanno fare un salto di qualità al paese e quindi è venuto fuori un forte concetto di autonomia, ma non differenziata, equa e solidale. Quindi la riforma Calderoli è divisiva, diciamo così, va superato quello spirito di divisione che in quei mesi si è vissuto”.

f29/tvi/mca1

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tg Economia – 10/1/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Bce, prospettive positive…

Tg Sport – 30/5/2022

In questa edizione: – Lukaku vuole l’Inter – Koulibaly sempre…