0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Stati Uniti e Cina sospendono i dazi per 90 giorni

martedì, 13 Maggio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per sospendere per 90 giorni la maggior parte dei dazi. In base all’intesa raggiunta a Ginevra, le due superpotenze mondiali taglieranno le loro tariffe reciproche del 115%, riducendo in modo significativo l’embargo che di fatto si erano imposte. Gli Stati Uniti porteranno quelle sul made in China al 30% dal 145% attuale, mentre la Cina le porterà al 10% dal 125%. Donald Trump ha parlato di “rapporti riavviati” con Pechino. Descrivendo il “grande accordo” raggiunto, il presidente degli Stati Uniti ha spiegato che i dazi su auto, acciaio e alluminio restano in vigore e ha osservato come la “parte migliore dell’intesa è che la Cina si è detta d’accordo ad aprire il suo mercato” e a “rimuovere tutte” le barriere non tariffarie, oltre che a fermare il flusso di fentanyl, il potente farmaco oppioide il cui abuso può avere conseguenze letali. Pechino e Washington, in una nota congiunta, sottolineano “l’importanza delle loro relazioni economiche bilaterali” e di avere rapporti commerciali “sostenibili, di lungo termine e reciprocamente vantaggiosi”.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Altri 6 bambini arrivati da Gaza in Lombardia per cure salvavita

MILANO (ITALPRESS) – Sei bambini provenienti da Gaza sono arrivati…

Tg Economia – 7/10/2024

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Flussi turistici in…