0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Schifani “L’economia siciliana è in crescita, il Pil in aumento”

venerdì, 9 Maggio 2025
1 minuto di lettura



PALERMO (ITALPRESS) – “L’economia siciliana sta vivendo una stagione di crescita e sviluppo che la pongono ai vertici delle Regioni italiane”. Così il presidente della Regione, Renato Schifani, nel corso del suo intervento al convegno Anfir dal titolo ‘Le finanziarie a sostegno delle politiche economiche delle Regioni’, nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, a Palazzo dei Normanni, a Palermo. “Nel 2023 – sottolinea – la crescita del PIL regionale è stata del 2,2%, superiore sia alla media nazionale (0,7%) che a quella del Mezzogiorno (+1,3%), nel 2024 ha fatto registrare il più alto tasso di crescita tra le regioni italiane, segnando un +1% (stima SVIMEZ), superiore sia a quella del Centro Nord (+0,6%) che alla media delle regioni del Mezzogiorno (+0,8%). Mentre nel 2025 del Pil della Sicilia, la stima Svimez si attesta a +0,6% mostrando come nel quadro di incertezza del contesto economico internazionale, e europeo, la Sicilia rimane la regione più dinamica del Mezzogiorno insieme alla Campania, registrando una crescita anche dell’occupazione e degli investimenti più che significativa”. xd6/vbo/mca2

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Maltempo in Toscana, le immagini degli allagamenti a Prato

PRATO (ITALPRESS) – Pioggia intensa e forte vento hanno colpito…

Università, Mattarella “Luogo di libero dibattito al di sopra stati”

(ITALPRESS) – “Le Università sono sempre state, oltre che sede…