venerdì, 9 Maggio, 2025
Video Pillole

Schifani “L’economia siciliana è in crescita, il Pil in aumento”



PALERMO (ITALPRESS) – “L’economia siciliana sta vivendo una stagione di crescita e sviluppo che la pongono ai vertici delle Regioni italiane”. Così il presidente della Regione, Renato Schifani, nel corso del suo intervento al convegno Anfir dal titolo ‘Le finanziarie a sostegno delle politiche economiche delle Regioni’, nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, a Palazzo dei Normanni, a Palermo. “Nel 2023 – sottolinea – la crescita del PIL regionale è stata del 2,2%, superiore sia alla media nazionale (0,7%) che a quella del Mezzogiorno (+1,3%), nel 2024 ha fatto registrare il più alto tasso di crescita tra le regioni italiane, segnando un +1% (stima SVIMEZ), superiore sia a quella del Centro Nord (+0,6%) che alla media delle regioni del Mezzogiorno (+0,8%). Mentre nel 2025 del Pil della Sicilia, la stima Svimez si attesta a +0,6% mostrando come nel quadro di incertezza del contesto economico internazionale, e europeo, la Sicilia rimane la regione più dinamica del Mezzogiorno insieme alla Campania, registrando una crescita anche dell’occupazione e degli investimenti più che significativa”. xd6/vbo/mca2

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immobiliare di pregio, Engel & Völkers si racconta al Foro Italico

Redazione

Ecofuturo Festival accende i riflettori su innovazione eco-tecnologica

Redazione

Un giro d’Italia dedicato al mare

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.