giovedì, 22 Maggio, 2025
Video Pillole

La Fed mantiene i tassi invariati

00:00
00:00


ROMA (ITALPRESS) – La Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse nell’intervallo del 4,25%-4,50%, così come previsto dagli analisti. La decisione è stata presa all’unanimità. La Fed ha avvertito che l’economia si trova ad affrontare crescenti rischi di aumento della disoccupazione e dell’inflazione. «L’incertezza sulle prospettive economiche è ulteriormente aumentata», si legge nella nota ufficiale successiva alla riunione. Nella sua conferenza stampa, il presidente Jerome Powell ha affermato che la banca centrale non intende tagliare preventivamente i tassi e ha puntato il dito sui dazi. La politica commerciale dell’amministrazione Trump è ora parte integrante del contesto economico che la Fed deve valutare. “Se i consistenti aumenti dei dazi annunciati o mantenuti genereranno un’inflazione più alta, un rallentamento della crescita e una maggiore disoccupazione, è possibile che gli effetti inflazionistici siano di breve durata, ma non si può escludere una persistenza nel tempo”, ha precisato Powell. “Tutto dipenderà da quanto i dazi si trasmetteranno ai prezzi e dalla tenuta delle aspettative d’inflazione”
sat/azn

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ettore “Risultati giovanili eccezionali per la Fiv, la vela ha futuro”

Redazione

Marino “La composizione negoziata è l’istituto del futuro”

Redazione

Trump accoglie il presidente del Sudafrica Ramaphosa alla Casa Bianca

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.