martedì, 22 Luglio, 2025
Attualità

Fumata bianca: scelto il nuovo Papa

Fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina: la Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Dopo quattro scrutini, di cui uno svoltosi nel pomeriggio di oggi, i 133 cardinali riuniti in Conclave hanno eletto il 267° Pontefice della storia, successore di Papa Francesco. Alle 18.08, un denso fumo bianco si è levato dal tetto della Sistina, annunciando al mondo intero l’avvenuta elezione. Un lungo applauso e grida di gioia hanno immediatamente attraversato Piazza San Pietro, gremita da migliaia di fedeli accorsi da ogni angolo del mondo in attesa del fatidico segnale. Pochi istanti dopo, le campane della Basilica Vaticana hanno iniziato a suonare a festa, confermando ufficialmente la storica notizia. Il momento solenne

segna l’inizio di un nuovo pontificato, atteso con speranza e trepidazione dalla comunità cattolica globale.
Mentre cresce l’attesa per l’annuncio ufficiale “Habemus Papam”, i preparativi fervono sul balcone centrale della Basilica di San Pietro, da dove il nuovo Papa si affaccerà per la prima volta per impartire la Benedizione Urbi et Orbi.

La sua identità sarà rivelata dal Cardinale Protodiacono, che pronuncerà la formula latina che da secoli accompagna questo storico momento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Poste Italiane chiude il primo semestre 2025 con ricavi e utili record

Anna Garofalo

Laura Santi, la prima in Umbria a scegliere il suicidio assistito: “Non piangete, ora sono libera”

Ettore Di Bartolomeo

Piccole imprese. Costantini (Cna): guerre e dazi, l’Europa realizzi un piano di sostegno e l’Italia tagli la burocrazia

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.