0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Tra 10 anni 3 mln di italiani in meno in età lavorativa

lunedì, 5 Maggio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Entro i prossimi dieci anni gli italiani in età lavorativa diminuiranno di quasi 3 milioni, scendendo a 34,4 milioni. Un calo attribuibile al progressivo invecchiamento della popolazione e che colpirà, seppure in maniera diversa, tutte le province italiane. L’analisi è stata realizzata dall’Ufficio studi della CGIA che ha elaborato le previsioni demografiche dell’Istat. Il Mezzogiorno potrebbe incontrare meno problemi rispetto al Centronord. Il Sud e le Isole presentano tassi di disoccupazione e inattività significativamente elevati, che potrebbero consentire di colmare almeno parzialmente le lacune occupazionali previste soprattutto nel settore agroalimentare e in quello turistico-ricettivo. A soffrire saranno in particolare le aziende di piccole dimensioni, costrette a ridurre gli organici a causa dell’impossibilità di procedere ad assunzioni. Per quanto riguarda le medie e grandi imprese, invece, la problematica potrebbe risultare meno rilevante: grazie alla possibilità di offrire salari superiori alla media, orari flessibili, benefit e pacchetti significativi di welfare aziendale, i giovani presenti sul mercato del lavoro tenderanno a preferire le realtà più strutturate. Sempre secondo l’associazione di Mestre, nel prossimo decennio l’Italia andrà incontro a un rallentamento del Pil: una società prevalentemente composta da persone in età avanzata rischia di ridurre il volume d’affari del mercato immobiliare, dei trasporti, della moda e del settore ricettivo.
gsl

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Shoah, Zelensky “Odio e indifferenza uccidono”

“Oggi, come sempre, l’Ucraina onora la memoria di milioni di…

Ponte Morandi, Possetti “Lottiamo per l’unica verità possibile”

GENOVA (ITALPRESS) – “Nel processo stiamo lottando per l’emersione dell’unica…