lunedì, 5 Maggio, 2025
Attualità

Elezioni Comunali: Ianeselli riconfermato a Trento, ballottaggio a Bolzano. Crolla l’affluenza

Si è conclusa la tornata elettorale in Trentino-Alto Adige, dove tra sabato 3 e domenica 4 maggio si è votato per il rinnovo delle Amministrazioni comunali in 265 comuni: 111 nella Provincia autonoma di Bolzano e 154 in quella di Trento. Il primo dato politico rilevante arriva proprio dal capoluogo trentino: Franco Ianeselli, Sindaco uscente e candidato del Centrosinistra, è stato riconfermato con un solido 54,5% dei consensi, staccando nettamente la sfidante del Centrodestra Ilaria Goio, ferma al 25,4%. Scenario diverso a Bolzano, dove sarà necessario tornare alle urne per il ballottaggio del 18 maggio. Nessun candidato ha infatti superato la soglia del 50%: il Centrodestra, con Claudio Corrarati, si è fermato al 36,3%, mentre il Centrosinistra guidato da Juri Andriollo ha ottenuto il 27,3%. Saranno dunque decisive le alleanze e l’orientamento degli elettori degli altri candidati per determinare chi sarà il prossimo sindaco del capoluogo altoatesino.

Affluenza in caduta libera

Oltre ai risultati politici, a preoccupare è il crollo della partecipazione al voto, che ha segnato un deciso passo indietro rispetto alle precedenti tornate. In Trentino, l’affluenza complessiva si è attestata al 54,53%, quasi dieci punti percentuali in meno rispetto al 2022. Particolarmente basso il dato di Trento città, dove solo il 49,93% degli aventi diritto si è recato alle urne, circa l’11% in meno rispetto a cinque anni fa. Anche in Alto Adige l’affluenza è calata: si è fermata al 60%, rispetto al 65,4% del 2020. Le città confermano questa tendenza negativa: a Bolzano ha votato solo il 52,2% degli elettori, a Brunico il 52,1%, a Merano appena il 49,9%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I cardinali pronti al Conclave. Tra i nomi più indicati gli italiani Parolin e Zuppi. Arborelius: forse è il momento di un Papa africano o asiatico

Giuseppe Lavitola

Panetta alla Riunione ADB:.”Il protezionismo è una minaccia alla prosperità”

Ettore Di Bartolomeo

Confcooperative festeggia 80 anni. Gardini: sei milioni di posti di lavoro, sviluppo, sociale e sostegni alle imprese

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.