lunedì, 5 Maggio, 2025
Attualità

TuttoFood, le eccellenze del Made in italy per le sfide geo economiche, territori e turismo

Le iniziative di Coldiretti con i ministri Lollobrigida e Salvini

Inizia TuttoFood in programma alla Fiera di Milano Rho. La grande esposizione del cibo Made in Italy che è pronto alla sfida dei dazi USA, ma anche nel suo ruolo di traino per il turismo, per l’economia e per la valorizzazione del territorio. Sfide, tutele e mercati sono i temi al centro dell’inaugurazione di TuttoFood con Coldiretti che sarà presente nel Padiglione 14 – Stand C07 – con esposizioni, incontri e momenti di approfondimento. L’agroalimentare italiano sarà raccontato in tutte le sue dimensioni – produttiva, culturale e strategica – attraverso una serie di iniziative aperte al pubblico, alle imprese e alle istituzioni.

L’anno del riso italiano

Tra gli appuntamenti principali dell’inaugurazione per l’incontro “Celebriamo insieme l’anno del riso italiano“. Un’occasione per valorizzare una delle colture simbolo dell’agricoltura nazionale. In un anno dedicato al riso italiano, rappresentanti del settore, istituzioni e mondo produttivo si confronteranno sulle sfide e le opportunità di una filiera chiave per il futuro sostenibile del Made in Italy. L’incontro tenuto ieri dopo il via libera dei padiglioni è stato moderato dal giornalista Attilio Barbieri, ed ha visto la partecipazione oltre che del presidente e del segretario generale di Coldiretti Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo, anche di Cristina Brizzolari, Presidente Coldiretti Piemonte e Roberto Magnaghi, Direttore Generale Ente Nazionale Risi. Intervento anche del ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

“Bevi consapevole”

Alle 14.30, la Coldiretti ha inaugurato alla presenza del
ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, la campagna “Bevi consapevole” in collaborazione con Fipe e Filiera Italia. Iniziativa dedicata al consumo responsabile delle bevande alcoliche, nel segno della qualità, della tradizione mediterranea e del rispetto delle regole. Un progetto che coinvolge agricoltura, ristorazione e mondo istituzionale e che vedrà la partecipazione anche di Roberto Calugi, Direttore Generale Fipe e Dominga Cotarella, presidente Terranostra.

Geopolitica, economia e Made in Italy

Nel pomeriggio si è svolto il confronto dal titolo “Usa-Cina-Giappone: nuovi scenari per l’eccellenza del made in italy agroalimentare“. Definito un momento di confronto internazionale sulle prospettive dell’export agroalimentare italiano nei grandi mercati globali. In un contesto segnato dalla questione dei dazi e dalla necessità di garantire la reciprocità negli scambi, diplomatici, imprenditori e rappresentanti istituzionali, il dialogo sul futuro del Made in Italy è stato moderato da Luigi Scordamaglia, Ad di Filiera Italia. A parlarne (alcuni degli ospiti saranno videocollegati) insieme a Vincenzo Gesmundo ed Ettore Prandini, saranno Massimo Ambrosetti, Ambasciatore italiano nella Repubblica Popolare Cinese, Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mariangela Zappia, Ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Renzo Cotarella, Agronomo, enologo e Amministratore Delegato della Marchesi Antinori S.p.a, Giampiero Calzolari, Presidente di Granarolo S.p.A., Alessandro Squeri, DG Steriltom srl.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I cardinali pronti al Conclave. Tra i nomi più indicati gli italiani Parolin e Zuppi. Arborelius: forse è il momento di un Papa africano o asiatico

Giuseppe Lavitola

Panetta alla Riunione ADB:.”Il protezionismo è una minaccia alla prosperità”

Ettore Di Bartolomeo

Confcooperative festeggia 80 anni. Gardini: sei milioni di posti di lavoro, sviluppo, sociale e sostegni alle imprese

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.