Nuovi orizzonti e nuove rotte per la Confederazione nazionale degli artigiani, che punta a diversificare i mercati per parare il colpo dei dazi USA. A darne notizia è la stessa Cna, che spiega in una nota, come il presidente nazionale Dario Costantini, accompagnato dal direttore della divisione economica della Confederazione, Claudio Giovine, ha ricevuto una delegazione dell’Autorità delle piccole e medie imprese del sultanato dell’Oman.
I dirigenti dell’Oman
La delegazione omanita, guidata dalla presidente dell’Autorità, sua Eccellenza Halima bint Rashid al-Zari, era costituita da: Sayyd Mazin Al-Busaidi, vicepresidente; Abdulaziz Al-Barasdi, capo dell’Ufficio della presidente; Mane’ Al-Shehi; Iman Hamdan Sulaiman Al-Wahaibi e dalla funzionaria diplomatica dell’ambasciata dell’Oman a Roma.
La nuova partnership
“La Confederazione nazionale degli artigiani a seguito dei dazi introdotti dagli Usa, sta intensificando gli incontri con molti Paesi extraeuropei, come l’Egitto, la Colombia, l’India, gli Emirati Arabi, con l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese nell’apertura a nuovi mercati internazionali”, ha sottolineato Costantini. “Confido che, a partire da questo incontro, potremo instaurare una partnership tra i nostri Paesi”.
Valorizzare l’artigianato omaniti
“Il nostro obiettivo è valorizzare le piccole imprese e l’artigianato omaniti. È per questo motivo che siamo interessati a visitare imprese italiane e conoscere le attività della Confederazione riguardo la formazione, i servizi offerti alle imprese associate e il credito per gli artigiani e piccoli imprenditori”, ha affermato Rashid al-Zari, che ha poi concluso il suo intervento invitando la Confederazione alla più importante mostra sull’artigianato omanita che si terrà a gennaio 2026.