giovedì, 24 Aprile, 2025
Video Pillole

I borghi italiani conquistano i turisti



ROMA (ITALPRESS) – Negli ultimi tre anni 1,6 milioni di italiani hanno visitato un borgo almeno una volta. È quanto emerge da un’indagine condotta da Nomisma per l’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia”. Oltre alla bellezza paesaggistica, a guidare il turista c’è la voglia di riscoprire un’Italia meno nota, dove si possono ritrovare sapori genuini, racconti tramandati da generazioni e un ritmo di vita che permette di assaporare ogni istante. A rendere l’esperienza ancora più immersiva ci sono poi strutture come gli alberghi diffusi e le iniziative locali per promuovere cultura e artigianato. Sul fronte delle aspettative chi sceglie di trascorrere una vacanza in un borgo cerca esperienze autentiche: escursioni nella natura, degustazioni di prodotti tipici, eventi culturali, ma anche momenti di quiete e introspezione. Volendo delineare un profilo dell’appassionato di borghi secondo l’indagine si tratta di una persona colta, appartenente alle fasce d’età tra i 25 e i 65 anni che mostra una spiccata sensibilità verso tematiche ambientali e culturali. Le iniziative ritenute più utili a favore delle comunità locali sono in primis quelle volte alla tutela del patrimonio storico e artistico, citate dall’80% degli italiani. Seguono quelle dedicate alla tutela ambientale e alla promozione di pratiche sostenibili per proteggere i paesaggi unici, e poi quelle volte a valorizzare le eccellenze enogastronomiche.

/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump accoglie il primo ministro norvegese Store alla Casa Bianca

Redazione

Palmisano “Incontro Von der Leyen-Trump va preparato bene”

Redazione

Mammografie, diagnosi più attendibili con l’Intelligenza Artificiale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.