giovedì, 24 Aprile, 2025
Video Pillole

25 aprile, Pecoraro Scanio “Rilanciamo nuovo articolo 9 Costituzione”



ROMA (ITALPRESS) – “Celebrare gli ottant’anni della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo significa oggi anche rilanciare i valori fondanti della nostra Repubblica, tra cui il nuovo articolo 9 della Costituzione, che tutela ambiente, biodiversità ed ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. È una Costituzione moderna, avanzata, che prosegue nel solco della Resistenza e si fa carico non solo dei diritti dei cittadini, ma anche della salvaguardia del pianeta”, dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Ambiente e Presidente Fondazione UniVerde .
“Capisco l’invito del Governo a una celebrazione sobria, ma una festa è sempre una festa, anche se vissuta con rispetto. E la Liberazione è una festa della libertà, della pace e dei diritti. Il miglior modo per onorarla oggi è promuovere la consapevolezza del legame tra libertà e sostenibilità, tra democrazia e tutela del creato”, aggiunge Pecoraro Scanio.
“E anche un modo per onorare il messaggio ecologista di Papa Francesco, espresso con forza nell’enciclica ’Laudato si’. Un testo che andrebbe insegnato nelle scuole, per educare le nuove generazioni alla cura della casa comune, alla giustizia climatica e alla difesa dei più deboli”, prosegue.
“Viva il 25 aprile, viva la libertà, la pace e la tutela dell’ambiente: questa è la nostra eredità, e insieme il nostro impegno per il futuro”.
mgg/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mammografie, diagnosi più attendibili con l’Intelligenza Artificiale

Redazione

I borghi italiani conquistano i turisti

Redazione

Transizione energetica e decarbonizzazione, a che punto è l’Italia?

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.