0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

L’Ue rafforza i controlli sugli investimenti esteri

mercoledì, 23 Aprile 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Più controlli sugli investimenti esteri nell’Unione Europea. La Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento Ue ha infatti approvato con 31 voti favorevoli, 7 contrari e 3 astensioni le nuove norme. Un maggior numero di settori, come i servizi mediatici, le materie prime critiche e le infrastrutture di trasporto, sarà soggetto a screening obbligatorio da parte degli Stati membri. L’obiettivo è individuare e affrontare i rischi per la sicurezza o l’ordine pubblico legati agli investimenti esteri. Anche le procedure che si possono applicare ai meccanismi nazionali di screening saranno armonizzate e la Commissione avrà il potere di intervenire di propria iniziativa o in caso di disaccordo tra i Paesi. Se l’autorità di screening ritiene che il progetto di investimento estero pianificato possa avere un effetto negativo sulla sicurezza o sull’ordine pubblico, dovrà autorizzarlo ma prevedendo misure di mitigazione oppure vietarlo. L’attuale quadro di regole per il controllo degli investimenti esteri diretti era entrato in vigore nell’ottobre del 2020.

sat/azn

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lollobrigida: “Da FdI 25 punti per dare indirizzi al Governo”

“Abbiamo messo la maggior parte delle cose che non solo…

Elezioni regionali in Lombardia. Majorino, parola d’ordine cambiamento

La parola d’ordine è cambiamento. Dal trasporto pubblico al lavoro,…