sabato, 10 Maggio, 2025
Video Pillole

Imprese, ad aprile 460 mila assunzioni



ROMA (ITALPRESS) – Le imprese prevedono 460mila assunzioni ad aprile e ne programmano un milione e mezzo per l’intero trimestre aprile-giugno: a delineare questo scenario è il bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro. Rispetto all’anno precedente, si registra una crescita della domanda di lavoro con 13mila assunzioni in più previste nel mese e oltre 29 mila nel trimestre. A trainare l’incremento sono le imprese dei servizi. È la filiera turistica con 112mila lavoratori ricercati nel mese e 397mila nel trimestre a offrire le maggiori opportunità. Stabili invece le previsioni delle imprese dell’industria. Resta al 47,8% il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Spicca la carenza di ingegneri e di analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni. Tra gli operai specializzati, sono di difficile reperimento i fabbri ferrai costruttori di utensili, gli operai addetti alle rifiniture delle costruzioni e i meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori.
abr/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Comunali, Lupi “Io sindaco di Milano? Chi entra Papa esce cardinale”

Redazione

Due persone fermate a Palermo per terrorismo e propaganda della jihad

Redazione

Immobiliare di pregio, Engel & Völkers si racconta al Foro Italico

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.