sabato, 19 Aprile, 2025
Video Pillole

Truffa ai danni dell’Ue, a Caltanissetta sequestrati 700mila euro



CALTANISSETTA (ITALPRESS) – Beni per un valore complessivo di circa 700mila euro sono stati sequestrati a Caltanissetta a persone accusate, a vario titolo, di frode in danno a fondi dell’Ue, riciclaggio e autoriciclaggio. Il decreto è stato emesso dal Gip di Caltanissetta su richiesta della Procura europea ufficio di Palermo. L’indagine ha avuto origine da una serie di accertamenti e di attività info-investigative eseguite, in co-delega, dal Centro Operativo DIA e dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza del capoluogo nisseno. L’attività di polizia giudiziaria, sotto il coordinamento di EPPO, è stata condotta “mediante riscontri incrociati corroborati da mirate interrogazioni alle varie banche dati, acquisizioni documentali nonché dall’analisi dei flussi finanziari che hanno consentito di ricostruire un articolato reticolo societario adoperato per movimentare i corposi finanziamenti comunitari e, dopo averli illecitamente conseguiti, “ripulirli””, spiegano gli inquirenti.

fsc/mca2
Fonte video: Guardia di Finanza Caltanissetta

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Madre Terra – 22 aprile: Cerimonia di premiazione Obiettivo Terra 2025

Redazione

Scoperta raffineria di cocaina nella piana di Gioia Tauro

Redazione

Tajani incontra il ministro degli Esteri dell’Oman

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.