Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato questa mattina l’ospedale Santo Spirito di Roma, dove era stato ricoverato per un intervento programmato, e ha fatto rientro al Quirinale. Il Capo dello Stato è stato sottoposto con successo all’impianto di un pacemaker. Di certo clima attorno alla salute del Capo dello Stato sereno. Un segnale rassicurante è arrivato con la conferma degli impegni ufficiali in agenda, a partire da quelli legati al 25 aprile, una ricorrenza particolarmente cara a Mattarella.
Il calendario riprenderà già mercoledì 23 aprile, quando il presidente accoglierà al Quirinale una delegazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. L’incontro si inserisce nel contesto delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione, evento centrale per la memoria storica del Paese.
In Liguria
Il 25 aprile, invece, il Capo dello Stato si recherà in Liguria, regione protagonista della Resistenza. A Genova, città decorata con la medaglia d’oro al Valor Militare, Mattarella prenderà parte alla cerimonia ufficiale e visiterà Villa Migone, luogo simbolico della Liberazione.