0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Crolla “Voglia di Made in Italy in Usa, Meloni ne farà valere ragioni”

mercoledì, 16 Aprile 2025
1 minuto di lettura



MILANO (ITALPRESS) – “Le esportazioni italiane [verso gli Stati Uniti, ndr] hanno toccato il record nel 2024 che continua ad essere confermato nei primi mesi del 2025. Nonostante l’incertezza c’è sempre più voglia di Made in Italy negli Stati Uniti: il prodotto italiano è peculiare, si colloca nella fascia premium dei prodotti e quindi anche un dazio del 10%, per quanto antipatico e da rimuovere, viene scontato dall’esportatore o dall’importatore. Quindi al consumatore finale questo aggravio non arriva o comunque il prodotto non avrebbe una penalizzazione”. Lo ha dichiarato Simone Crolla, Consigliere Delegato di AmCham Italy, a margine dell’evento “Food for thoughts” organizzato a Milano dalla Camera di Commercio Italo-americana. In merito all’imminente missione del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Washington, Crolla ritiene che abbia “un vantaggio competitivo in più rispetto agli altri leader europei: un accesso incondizionato alla Casa Bianca e una considerazione importante. Per questo potrà far valere le ragioni del Made in Italy in maniera più assertiva. Trump non sarà sordo a legittime rivendicazioni dei nostri prodotti dell’agribusiness. Alcuni prodotti italiani sono assolutamente non replicabili e come tali andrebbero esentati da qualsiasi tipo di dazio”.

xh7/sat/mca1

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ita Airways, Perosino “Ruolo strategico del mercato americano”

NEW YORK (ITALPRESS) – “Il mercato americano ha un ruolo…

Milano, al McDonald’s di piazza Duomo un concerto a sorpresa di Ghali

Un concerto a sorpresa dalla finestra del ristorante McDonald’s di…