mercoledì, 7 Maggio, 2025
Video Pillole

Via libera al disegno di legge che tutela l’agroalimentare



ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di Legge sulle sanzioni in materia alimentare, un provvedimento che mira a contrastare le frodi nel settore e tutelare la sicurezza dei cittadini che acquistano e consumano. Vengono introdotte nuove sanzioni sia penali che amministrative per chi
viola le normative in ambito alimentare, mettendo in atto misure dirette per proteggere il Made in
Italy e garantire la qualità dei prodotti. Tra le novità più significative, il disegno di legge prevede il reato di “Frode alimentare”, ampliando il novero delle condotte ingannevoli punibili, comprendendo tutti i soggetti coinvolti nella filiera alimentare. Inoltre, viene introdotto un reato specifico, quello di “Commercio di alimenti con segni mendaci”, per contrastare le pratiche ingannevoli relative all’etichettatura e alle indicazioni sui prodotti. Arriva anche il reato di “agropirateria”, che colpisce chi, con più operazioni e con modalità organizzate e continuative, commette frodi ai danni degli acquirenti di prodotti alimentari. Un altro aspetto fondamentale riguarda la protezione delle Indicazioni Geografiche Protette e delle Denominazioni di Origine Protetta. Il Disegno di legge prevede misure più severe per la tutela e la protezione delle DOP e IGP, con sanzioni specifiche contro la contraffazione e l’uso improprio dei marchi.
/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cinema & Spettacoli Magazine – 7/5/2025

Redazione

Agritech, il 60% degli investimenti è destinato al Vertical Farming

Redazione

Cresce il volume di import e export di cereali, semi oleosi e farine

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.