sabato, 12 Aprile, 2025
Economia

L’Estero vicino che non c’è più. L’Italia e i rischi di un vuoto geopolitico

C’era una volta il “Neoatlantismo” di cui Fanfani e Mattei furono i pilastri

Che cosa è e a cosa serve l’estero vicino? Penso che in molti abbiano sentito l’espressione” estero vicino”.
Penso comunque sia utile capire concretamente perché anche le piccole potenze hanno necessità di avere una influenza nel cd. estero vicino.
Prendiamo ad esempio l’Italia. Fino a tutta la prima Repubblica l’Italia esercitava una forte influenza sui balcani, Albania compresa,e sulla Libia. Non va confuso con le relazioni amichevoli che pure avevamo con il mondo arabo e contemporaneamente con Israele.

Era il cd. “Neoatlantismo” di cui Fanfani e Mattei furono i pilastri.

Il rischi di un vuoto geopolitico

Il Neoatlantismo aveva una portata molto più ampia (ossia una politica estera con un certo grado di autonomia), ma aveva come presupposto l’estero vicino. In sostanza una cintura di Paesi immediatamente limitrofi in grado di assorbire eventuali crisi, avere corsie preferenziali economiche e influenza politica nell’ abito delle strategie globali.

Per darvi un’idea, l’Italia voleva che la Jugoslavia rimanesse unità. Quando una delegazione (credo croata o bosniaca) andò negli USA per chiedere l’autonomia, gli americani risposero “dovete parlare con l’Italia”. Quando si incontrarono con l’allora Ministro degli Esteri De Michelis questo gli rispose “Nessun problema, ma dovete scegliervi un altro continente”.

Dalla Libia “amica” alla Turchia e Russia

Ancora la Libia, per fare un esempio molto sentito, ossia l’immigrazione. Il colonnello Gheddafi, messo al potere all’epoca grazie anche a un capolavoro politico di Andreotti, gestiva la quarta sponda italiana. Un dittatore, ma tutelava i nostri interessi. I flussi migratori provenienti dall’ Africa sub sahariana in larga parte venivano assorbiti nella forza lavoro libica. Ora la rotta migratoria è sempre la stessa, ma non c’è più la Libia e al nostro posto ci sono Turchia e Russia. Senza parlare di petrolio e altri vantaggi.

Di questo estero vicino non ci rimane nulla e sarà molto difficile, in alcuni casi impossibile recuperare posizioni.

Oggi la realtà è che rischiamo di avere una base navale russa in Libia, l’Albania è nella sfera di Influenza Turca e i Balcani sono nuovamente una polveriera pronta ad esplodere… e sono i nostri immediati vicini a sud ed ad est.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Economia – 11/4/2025

Redazione

Italpress €conomy – Puntata dell’11 aprile 2025

Redazione

Tg Economia – 10/4/2025

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.