0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Giustizia, Greco “Arrivare al più presto a separazione delle carriere”

lunedì, 7 Aprile 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “Per noi oggi è una giornata molto importante perché possiamo fare il punto su una serie di provvedimenti che da tempo sono in discussione” a partire dalla “riforma dell’ordinamento giudiziario che riguarda la separazione delle carriere: attendiamo questo provvedimento da parte del Parlamento, si andrà quasi sicuramente al referendum. Su questo tema noi avvocati siamo tutti convinti che sia necessario che si arrivi al più presto alla separazione delle carriere, per fare in modo che il principio del giusto processo venga realmente attuato”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Greco, a margine dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2025 all’Auditorium Antonianum di Roma. “Oggi nel processo non tutte le parti sono uguali: c’è il giudice da cui l’accusa e la difesa debbono essere equidistanti e l’equidistanza si ha soltanto se si tratta di tre soggetti con carriere differenti. Oggi abbiamo due colleghi nel processo, il giudice e l’accusa, e un estraneo che è il difensore: c’è uno squilibrio notevolissimo a favore dell’accusa e della difesa”.

xi2/sat/mca1

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lecco, vigili del fuoco in azione per danni causati da pioggia e vento

LECCO (ITALPRESS) – Maltempo, squadre dei vigili del fuoco in…

Turismo, per la Puglia 2024 da record

MILANO (ITALPRESS) – Nel 2024 le presenze turistiche in Puglia…