0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Scuola, D’Aprile (Uil) “Ritentano di escluderci dai tavoli sindacali”

lunedì, 7 Aprile 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “La Uil Scuola Rua sta subendo un ricatto politico sindacale”. A denunciarlo è il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile.
L’8 aprile si terrà la discussione del ricorso in appello, con la richiesta di sospendere l’efficacia della sentenza che ha riammesso la Federazione UIL Scuola Rua ai tavoli sindacali di informativa e confronto.
“Il tribunale di Roma, sancendo un diritto costituzionale – ricorda D’Aprile – ha disapplicato gli articoli 5 e 6 del contratto istruzione e ricerca nella parte in cui l’informazione e il confronto sono riservate ai soli soggetti sindacali firmatari del contratto. La fretta di impugnare la sentenza con la richiesta di inibitoria – cioè di sospensione urgente del dispositivo che ci ha riammesso ai tavoli – da cosa è giustificata? – si chiede il segretario generale – quale sarebbe l’atteggiamento antigiuridico tale da giustificare una richiesta di sospensiva? Noi ci siamo fatti un’idea. Inibire, appunto, attraverso un’opposizione antidemocratica e anticostituzionale, la possibilità ad una organizzazione sindacale rappresentativa di migliaia di lavoratori, di poter liberamente esprimere le proprie coerenti posizioni sindacali. Dover firmare un contratto per essere informati – altrimenti si è esclusi dall’esercizio di un diritto costituzionale – per noi si chiama ricatto politico sindacale – denuncia D’Aprile – e noi ai ricatti non ci stiamo. Indipendentemente dall’esito, continueremo nella strada tracciata a tutela delle persone che tutti i giorni fanno il loro lavoro con dedizione e professionalità. Abbiamo fiducia nella Magistratura”.

sat/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Diabete, Sangiovanni: “Da Boehringer impegno con le istituzioni”

“Il diabete è la patologia cronica per eccellenza, non solo…

L’addio a Gianni Minà, l’arrivo del feretro alla camera ardente

L’arrivo del feretro del giornalista Gianni Minà in Campidoglio, dove…