giovedì, 10 Aprile, 2025
Video Pillole

Malattie rare, un ricettario per la lipodistrofia

00:00
00:00


ROMA (ITALPRESS) – Il termine “lipodistrofia” racchiude un’ampia varietà di malattie rare accomunate da una perdita di tessuto adiposo sottocutaneo. La lipodistrofia provoca, inoltre, una riduzione dei livelli di leptina, un ormone importante per il controllo dell’appetito. Quando i livelli di leptina sono bassi, le persone tendono ad avere più fame e a mangiare di più. Di conseguenza i grassi si accumulano particolarmente nel fegato e nei muscoli. Per aiutare i pazienti a seguire diete appropriate per evitare e mitigare i disordini metabolici, l’Associazione Italiana Lipodistrofie ha pubblicato il ricettario ‘EATineRARI. Percorsi per una cucina a tutto gusto’, come spiega Valeria Corradin, Vicepresidente dell’Associazione.
sat/azn

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Re Carlo III e la regina Camilla atterrano all’aeroporto di Forlì

Redazione

Un “magazzino” fiscale sempre più grande

Redazione

Mannina “Direttiva Ue su depurazione acque estremamente innovativa”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.