0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Dazi Usa, Von der Leyen “Pronti a negoziare ma anche a reagire”

giovedì, 3 Aprile 2025
1 minuto di lettura



BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Concordo con il Presidente Trump sul fatto che alcuni sfruttano ingiustamente le regole attuali e sono pronta a sostenere tutti gli sforzi per adattare il sistema commerciale globale alle realtà dell’economia mondiale. Ma voglio anche chiarire una cosa molto importante: il ricorso ai dazi doganali come primo strumento non risolverà il problema”. Così la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, dopo l’annuncio dei dazi statunitensi.
“Ecco perché, fin dall’inizio, siamo sempre stati pronti a negoziare con gli Stati Uniti per eliminare le ultime barriere al commercio transatlantico. Allo stesso tempo, siamo pronti a reagire – aggiunge Von der Leyen -. Stiamo già finalizzando il primo pacchetto di contromisure in risposta ai dazi sull’acciaio e ci stiamo preparando ad ulteriori contromisure per proteggere i nostri interessi e le nostre imprese nel caso in cui i negoziati falliscano. Sorveglieremo attentamente anche gli effetti indiretti che questi dazi potrebbero avere, perché non possiamo assorbire le sovraccapacità globali né accetteremo il dumping sui nostri mercati. Come europei, promuoveremo e difenderemo sempre i nostri interessi e i nostri valori e difenderemo sempre l’Europa”.

sat/gtr
(fonte: profilo X Ursula Von der Leyen)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tg Sport – 17/12/2021

In questa edizione: – Dalla Spagna: “Barca su Sanchez” –…

Beni per 200 milioni sequestrati a due imprenditori di Acerra

NAPOLI (ITALPRESS) – Nuovo maxi sequestro di beni da 200…