mercoledì, 2 Aprile, 2025
Video Pillole

Occupazione ancora in crescita in Italia



ROMA (ITALPRESS) – Crescono gli occupati in Italia. A febbraio, sono saliti a quota 24 milioni e 332mila, secondo i dati Istat. La crescita rispetto al mese precedente coinvolge gli autonomi, che salgono a 5 milioni e 170 mila, e i dipendenti a termine (2 milioni e 710 mila), mentre sono sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti, a 16 milioni e 451 mila. L’aumento dell’occupazione riguarda le donne, i dipendenti a termine, gli autonomi e tutte le classi d’età ad eccezione dei 25-34enni. La disoccupazione scende al 5,9%, quello giovanile al 16,9%. Il tasso di inattività sale al 32,9%, mentre quello di occupazione, in un anno, sale di 1,1 punti percentuali. Rispetto a febbraio 2024, diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro sia quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni. Per il ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone “la rilevazione Istat conferma un trend che premia le politiche del governo, in attesa di ulteriori misure per incentivare l’occupazione giovanile, femminile e nel mezzogiorno”.
sat/azn

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, Orlando “Abbiamo votato no al piano difesa”

Redazione

Musumeci “Economia del mare nel Nord-Ovest può dare grande contributo”

Redazione

Crolla “L’impatto dei dazi di Trump non sarà devastante per l’Italia”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.