0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Mollicone “Mostra su Santa Rosalia farà conoscere Palermo nel mondo”

martedì, 1 Aprile 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – La mostra su Santa Rosalia nasce “da un’idea del Comune di Palermo che crea un evento che va al di là della semplice tradizione popolare, già fondamentale e per noi che va valorizzata e riscoperta. Da questo nascono tante forme d’arte e la fotografia, la più contemporanea, permette di far conoscere il mito e la festa tradizionale, quindi anche Palermo, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Infatti, partirà qui da San Macuto e andrà in tutti gli istituti di cultura, dalla Cina all’America”. Così il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, in occasione dell’inaugurazione della mostra “400esimo Festino di Santa Rosalia 1624 – 2024 – Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” presso la Biblioteca della Camera dei Deputati. “È una strategia culturale vera e propria che unisce il Parlamento e il Comune di Palermo, ma attraverso le tradizioni popolari la legge sulla rievocazione storica di fatto valorizza l’immaginario che, su delega del governo, verrà raccolto nel codice dei beni immateriali che in Italia mancava da 20 anni”, aggiunge.

xb1/sat/mca1

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pastore sorpreso ad appiccare incendio nel catanese, arrestato

I Carabinieri hanno arrestato un pastore di 69 anni, di…

Sangiuliano “Importante riscoprire figure come Cavour”

ROMA (ITALPRESS) – “Riscoprire figure come Cavour che è stato…