lunedì, 12 Maggio, 2025
Video Pillole

A gennaio export in lieve crescita



ROMA (ITALPRESS) – Lieve crescita delle esportazioni a gennaio. Secondo l’Istat, l’export, che fa segnare un +0,6% annuo, è sostenuto dalle vendite verso l’area Ue e l’aumento è trainato soprattutto dalle maggiori vendite del settore farmaceutico, mentre un freno deriva dalle minori esportazioni di autoveicoli, prodotti della raffinazione, abbigliamento e macchinari. Più elevata la crescita dell’import, che coinvolge entrambe le aree, Ue ed extra-Ue, e per oltre la metà è determinata dall’aumento degli acquisti di prodotti chimici, metalli di base e prodotti in metallo e farmaceutici. I prezzi all’import segnano un nuovo aumento, spinti in particolare dal petrolio.
L’andamento degli scambi con l’estero, a inizio 2025, si traduce in un disavanzo commerciale molto contenuto. In lieve peggioramento il deficit energetico.
/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’inflazione percepita rallenta i consumi

Redazione

Formazione continua, così migliora processi di lavoro e leadership

Redazione

Estradato in Italia trafficante di migranti arrestato in Albania

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.