0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Turismo, l’Italia supera la Francia

martedì, 11 Marzo 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Le stime provvisorie dell’ISTAT confermano il primato del turismo in Italia, che nel 2024 ha registrato 458 milioni di presenze, con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. Con questi dati, il Bel Paese supera la Francia, salendo dal terzo al secondo posto nella classifica dei Paesi europei con il maggior numero di visitatori. Al primo posto rimane solida la Spagna, con 500 milioni di arrivi nel 2024, in aumento del 3%.
L’Italia ha raggiunto ottimi risultati nel quarto e ultimo trimestre dell’anno. Il turismo risulta in crescita dell’1,2% sul fronte degli arrivi e dell’11% su quello delle presenze rispetto al medesimo trimestre del 2023. Aumentano soprattutto i cittadini già residenti nel Paese che viaggiano all’interno dei confini, mentre gli stranieri crescono più del doppio. Sono evidenti, però, anche alcuni cali. Ad esempio, i viaggiatori che hanno effettuato il check-in nelle strutture ricettive italiane risultano in diminuzione del 3% rispetto all’anno precedente.
Per il ministro del turismo Daniela Santanchè “è importante sottolineare che il turismo rappresenta anche un volano per la crescita delle comunità locali, favorendo occupazione, innovazione e benessere per le imprese, soprattutto nelle aree meno battute dai flussi tradizionali. I numeri record non fanno che rafforzare la centralità del settore per l’economia”
gsl

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pnrr, Corrao “Seconda tranche grazie a riforme del precedente Governo”

“Ciò che mi stupisce è che esulti Giorgia Meloni, che…

Lavoro, in campo nuove politiche attive

Aumentano le politiche attive per il lavoro a fronte di…