lunedì, 10 Marzo, 2025
Video Pillole

Lo Stato deve alle imprese 58,6 miliardi



ROMA (ITALPRESS) – Tra i 27 Paesi dell’Unione Europea, l’Italia presenta lo stock di debiti commerciali in rapporto al Prodotto Interno Lordo più elevato di tutti. Se nel 2023 la Pubblica Amministrazione ha accumulato mancati pagamenti ai propri fornitori pari a 2,8 punti percentuali di Pil, al secondo posto c’è il Belgio con il 2,7 e al terzo il Lussemburgo con il 2,4. Lo rileva l’Ufficio studi della CGIA. In valore assoluto, i mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione ammontano a 58,6 miliardi di euro e sono in costante crescita dal 2020.
Negli ultimi anni la situazione è comunque migliorata; le Amministrazioni dello Stato sono diventate più tempestive nel saldare le fatture entro i termini previsti dalla legge. Tuttavia, faticano a smaltire lo stock accumulato negli anni precedenti. A essere penalizzate, sottolinea la CGIA, sono soprattutto le piccole imprese che, a differenza delle grandi, hanno un potere negoziale molto contenuto.
gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Eurobasket donne in Italia, Garbajosa “Speciale tornare a Bologna”

Redazione

Eurobasket donne, Petrucci “Possiamo fare bella figura”

Redazione

Eurobasket donne in Italia, Spreafico “Onore e motivo d’orgoglio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.