0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Lo Stato deve alle imprese 58,6 miliardi

lunedì, 10 Marzo 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Tra i 27 Paesi dell’Unione Europea, l’Italia presenta lo stock di debiti commerciali in rapporto al Prodotto Interno Lordo più elevato di tutti. Se nel 2023 la Pubblica Amministrazione ha accumulato mancati pagamenti ai propri fornitori pari a 2,8 punti percentuali di Pil, al secondo posto c’è il Belgio con il 2,7 e al terzo il Lussemburgo con il 2,4. Lo rileva l’Ufficio studi della CGIA. In valore assoluto, i mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione ammontano a 58,6 miliardi di euro e sono in costante crescita dal 2020.
Negli ultimi anni la situazione è comunque migliorata; le Amministrazioni dello Stato sono diventate più tempestive nel saldare le fatture entro i termini previsti dalla legge. Tuttavia, faticano a smaltire lo stock accumulato negli anni precedenti. A essere penalizzate, sottolinea la CGIA, sono soprattutto le piccole imprese che, a differenza delle grandi, hanno un potere negoziale molto contenuto.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La laurea facilita l’inserimento nel mondo del lavoro

ROMA (ITALPRESS) – Tra i 25-64enni, il tasso di occupazione…

Volley, Danesi e Bosetti “Abbiamo scritto la storia”

PARIGI (FRANCIA) – “Abbiamo inseguito questo sogno a lungo, con…