0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Ex Ilva, un altro anno di Cassa Integrazione

giovedì, 6 Marzo 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Prorogata per un anno la cassa integrazione all’ex Ilva. È stato raggiunto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’accordo tra Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria e i sindacati per gli stabilimenti di Taranto, Racconigi, Legnano, Novi Ligure, Marghera, Genova, Milano e Paderno. L’intesa proroga la cassa integrazione straordinaria per 12 mesi a partire dall’1 marzo e tutela un massimo di 3.062 lavoratori, in base alle necessità tecnico-produttive e organizzative legate al Piano di ripartenza. Il testo firmato dalle parti conferma l’integrazione salariale da parte della società, con l’obiettivo di assicurare un trattamento equivalente al 70% della retribuzione annua, le politiche attive e l’una tantum per il welfare. Per il ministro del Lavoro Elvira Calderone “l’accordo conferma la massima attenzione del dicastero alla tutela dei livelli occupazionali e dei redditi dei lavoratori, soprattutto in questa delicata fase di transizione dell’azienda. L’obiettivo è tutelare un asset produttivo strategico per l’Italia e l’Europa”.
gsl

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Industria, fatturato in crescita del 14,3%

Nel 2021 il fatturato dell’industria ha recuperato terreno rispetto all’anno…

Covid, già spesi 141 mld per il sostegno dell’economia

Dall’inizio della pandemia, lo Stato italiano ha impegnato a debito…