0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Pil in crescita nel quarto trimestre del 2024

mercoledì, 5 Marzo 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Nel quarto trimestre del 2024 il Pil è cresciuto dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del 2023, secondo quanto rileva l’Istat. Si tratta di un “lieve rialzo rispetto alla stima preliminare”, che aveva registrato una crescita nulla in termini congiunturali e dello 0,5% in termini tendenziali. Tra le componenti della domanda interna, i consumi delle famiglie e delle istituzioni sociali private forniscono un contributo di 0,1 punti percentuali alla crescita del Pil, gli investimenti di 0,4 punti, nullo quello delle amministrazioni pubbliche. Per quanto riguarda la spesa delle famiglie, sono cresciuti gli acquisti di beni durevoli e servizi. In calo le importazioni e le esportazioni. Si registrano andamenti congiunturali negativi in agricoltura e servizi, mentre è cresciuta l’industria. Il trend positivo degli investimenti è stato determinato soprattutto dalla spesa per impianti, macchinari e armamenti.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Napolitano, La Russa “Prima volta per un Papa al Senato, grande onore”

ROMA (ITALPRESS) – È la prima volta che un Papa…

Vaccino, Cirio: “Nessun ritardo in Piemonte, Novavax da fine mese”

“Non è un ritardo, abbiamo una fetta di piemontesi che…