0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Pecoraro Scanio “Pratesi pioniere dell’ecologia, l’Italia lo onori”

martedì, 4 Marzo 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia deve essere orgogliosa di Fulco Pratesi. Più volte ho proposto che il Presidente della Repubblica lo nominasse senatore a vita per riconoscere il suo straordinario impegno nella difesa della natura, dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità”. Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente.
“In un Paese leader europeo per ricchezza naturale, ma senza una tradizione consolidata di tutela ambientale, Fulco Pratesi ha tracciato la strada. Fondatore del WWF Italia, è stata una figura centrale nelle battaglie per l’istituzione dei parchi nazionali e delle aree protette, contribuendo a trasformare il nostro Paese e rendendo concreta la tutela ambientale, oggi sancita nell’Articolo 9 della Costituzione”. “Mi aspetto un messaggio ufficiale del Presidente Mattarella per ricordare questo grande italiano, così come un adeguato tributo da parte delle istituzioni. È inaccettabile che chi ha dato tanto alla difesa della natura non venga adeguatamente valorizzato dalle istituzioni. È giunto il momento che la Repubblica riconosca pienamente questa grande tradizione di amore per l’ambiente e il patrimonio naturale del nostro Paese” – conclude Pecoraro Scanio.
mgg/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Carenza di farmaci, tavolo al ministero della Salute

ROMA (ITALPRESS) – Assicurare ai cittadini la disponibilità dei farmaci…

Taxi, Patanè “Il decreto Asset deludente per i Comuni”

ROMA (ITALPRESS) – “Rispetto al decreto asset c’è un pizzico…