giovedì, 15 Maggio, 2025
Video Pillole

Ue, un Piano Semplificazioni per sbloccare 50 mld investimenti

ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha varato un nuovo pacchetto di proposte per semplificare le norme dell’Unione, aumentare la competitività e sbloccare ulteriori capacità di investimento. L’obiettivo è creare un contesto più favorevole per aiutare le aziende a crescere, innovare e creare posti di lavoro di qualità. Le proposte puntano a una riduzione negli anni di mandato della Commissione di almeno il 25% degli oneri amministrativi, una percentuale che sale al 35% per le piccole e medie imprese. La semplificazione riguarda diversi ambiti, tra cui la rendicontazione sulla finanza sostenibile, il meccanismo di adeguamento del carbonio e i programmi di investimento europei. Le proposte ridurranno la complessità dei requisiti richiesti alle piccole e medie imprese, mentre il quadro normativo comunitario si concentrerà sulle aziende più grandi che hanno un impatto maggiore sul clima e sull’ambiente. La Commissione stima che le proposte porteranno un risparmio totale sui costi amministrativi annuali di circa 6,3 miliardi di euro e mobiliteranno una capacità aggiuntiva di investimenti pubblici e privati di 50 miliardi.
/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Magi irrompe alla Camera vestito da fantasma, espulso dall’Aula

Redazione

Gaza, Meloni “Non condividiamo recenti scelte del governo israeliano”

Redazione

Sanità, Meloni a Schlein “Dateci una mano al posto di fare le macumbe”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.