0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

L’inflazione accelera a febbraio

venerdì, 28 Febbraio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Accelera l’inflazione a febbraio. Secondo le stime preliminari dell’Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo è salito dello 0,2% su gennaio e dell’1,7% su base annua, stesso livello di ottobre 2023. Un’evoluzione che risente principalmente della dinamica dei prezzi degli Energetici, tornata positiva e, in particolare, di quella della componente regolamentata. Nel settore alimentare, i prezzi dei prodotti lavorati e di quelli non lavorati accelerano, così come quelli del cosiddetto “carrello della spesa”: +2,2% da +1,7%. Rallentano, invece, i prezzi di alcuni servizi, tra cui quelli ricreativi e culturali, quelli relativi ai trasporti e alle comunicazioni. A febbraio, l’inflazione di fondo resta stabile a +1,8%.
Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio, la lieve risalita dell’inflazione, inferiore peraltro alle nostre stime, era largamente attesa, in considerazione delle tensioni che continuano a interessare gli energetici e degli aumenti delle accise sui tabacchi.
gsl

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tg News – 17/4/2024

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Attacchi Hezbollah in…

Tajani “Faremo di tutto per abbassare le tasse”

GENOVA (ITALPRESS) – “Io mi auguro che ci siano risultati…