0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Migliora la fiducia dei consumatori, non quella delle imprese

giovedì, 27 Febbraio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – A febbraio l’Istat stima un miglioramento del clima di fiducia dei consumatori, mentre quella delle imprese è in calo. Nel dettaglio, tra i consumatori migliorano le opinioni sulla situazione personale, sia presente che futura, mentre peggiorano le valutazioni sulla situazione economica generale. Riguardo alle imprese, l’indice di fiducia aumenta lievemente solo nella manifattura, mentre diminuisce negli altri tre comparti coinvolti dal rilevamento Istat: costruzioni, servizi di mercato e commercio al dettaglio.
Entrando nel dettaglio delle componenti degli indici di fiducia, nel comparto manifatturiero migliorano i giudizi sugli ordinativi, le scorte sono giudicate stabili e le aspettative sulla produzione sono in calo; nelle costruzioni e nei servizi di mercato tutte le componenti registrano una dinamica negativa. Per quanto riguarda il commercio al dettaglio, i giudizi e le attese sulle vendite sono improntati al pessimismo mentre il saldo dei giudizi sulle scorte di magazzino diminuisce.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tg News – 2/10/2024

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Caos treni a…

Mattarella inaugura la Mostra del cinema di Venezia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto a Venezia…