0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Cresce in Europa la produzione di gioielli, Italia leader

mercoledì, 19 Febbraio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Continua a crescere nell’Unione europea la produzione di gioielli, che nel 2023 ha raggiunto un valore di oltre 4,3 miliardi, in aumento dell’1% rispetto al 2022. Un mercato che non sembra conoscere crisi e che vede l’Italia ancora una volta principale produttore, con il 36% del totale dell’Ue, anche se il nostro Paese ha registrato un calo dell’8% nel confronto con l’anno precedente. E’ quanto emerge da un’analisi di Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea. Alle spalle dell’Italia c’è la Francia, con una produzione di 1.444 milioni di euro. Segue la Germania con 507 milioni. Rispetto al 2022, i maggiori incrementi relativi del valore della produzione di gioielli sono stati segnalati in Croazia, +26%, Repubblica Ceca e Irlanda. I cali più netti, oltre il 30%, sono stati registrati in Lituania e Lettonia.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Aurigemma “Fondamentale tutelare eccellenze del personale sanitario”

ROMA (ITALPRESS) – “Hanno creato dei percorsi che servono in…

Amendola “Nel Recovery Plan prospettiva investimenti”

“Una volta consegnato il Piano in Europa, dovremo lavorare alla…