venerdì, 21 Febbraio, 2025
Video Pillole

Alberghi, crescono occupazione e prezzi delle camere



ROMA (ITALPRESS) – Il 2024 per l’industria turistica italiana si chiude con l’ennesimo segno più, consolidando un trend che, da dopo la pandemia, è in costante crescita. Il recupero dei turisti internazionali, soprattutto nord americani e in parte asiatici, ha contribuito a delineare una buona performance, come evidenziano gli indicatori di Italian Hotel Monitor, elaborato da Trademark Italia su 39 città nella Penisola. Il quarto trimestre 2024 si chiude con un risultato in crescita rispetto al 2023, sia in termini di occupazione camere con +0,9%, che di prezzo medio, +5%. I dati confermano un buon andamento in tutte le tipologie ricettive, con il settore luxury in testa. Tutti indicatori positivi che, sommati a quelli degli altri tre trimestri dell’anno, consentono di chiudere il 2024 con più 1,3 punti percentuali di occupazione camere. Al vertice in termini di prezzo medio c’è sempre Venezia, con 247 euro, davanti a Firenze, Milano, Roma e Como. Ben 17 sono le città a registrare un’occupazione camere superiore al 70%, tra cui Roma, Bologna, Milano e Firenze a guidare la classifica.

/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fisco, nel decreto Milleproroghe novità sulla rottamazione

Redazione

Veneto, smantellata rete di pedopornografia online

Redazione

Abbigliamento e accessori contraffatti sui social,3 denunce a Palermo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.