0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Debito pubblico in crescita ma sotto i 3 mila miliardi

venerdì, 14 Febbraio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Debito in pubblico complessivamente in crescita nel 2024 ma sotto i 3 mila miliardi, cifra superata a novembre. Secondo i dati resi noti dalla Banca d’Italia, al 31 dicembre il debito era pari a 2.965,7 miliardi, 97,3 miliardi in più rispetto a fine 2023. L’aumento ha riflesso il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche e l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione del cambio; la crescita è parzialmente compensata dalla diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro. Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito consolidato delle Amministrazioni centrali è cresciuto di 99,9 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali si è ridotto di 2,6 miliardi. Il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente stabile.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ucraina, dal Consiglio Ue via libera a prestiti per 18 miliardi

Il Consiglio Europeo ha raggiunto l’accordo su un nuovo piano…

IA e cinema, Intesa Sanpaolo ispira I giovani con Build Your Future

ROMA (ITALPRESS) – Scoprire l’impatto delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza…