0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Cresce la ricchezza delle famiglie italiane

martedì, 28 Gennaio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Nel 2023 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 11.286 miliardi di euro, in crescita del 4,5% rispetto all’anno precedente ma inferiore di oltre 7 punti percentuali a confronto con il 2021 a causa dell’inflazione. E’ quanto emerge dalle stime elaborate da Banca d’Italia e Istat sulla ricchezza dei settori istituzionali nel nostro Paese. Le attività non finanziarie sono aumentate, trainate dalla componente delle abitazioni, generata principalmente dall’andamento positivo dei prezzi. Il valore degli immobili non residenziali è rimasto stabile. In salita anche le attività finanziarie, specie per il forte aumento delle detenzioni di titoli di debito, azioni e altri conti attivi. Nel confronto internazionale, il rapporto tra la ricchezza netta e il reddito lordo disponibile delle famiglie è rimasto stabile in Italia, Canada e Germania, mentre è fortemente diminuito per il secondo anno consecutivo in Francia e Regno Unito. Sempre nel 2023, evidenzia l’Istat, il reddito disponibile delle famiglie per abitante del Mezzogiorno, 17,1 mila euro annui, si conferma il più basso del Paese: la distanza da quello del Centro-nord supera il 30%.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Traffico internazionale di droghe sintetiche, 6 arresti

Gli agenti della Polizia di Stato di Catania hanno smantellato…

Tg Economia – 20/6/2023

In questa edizione: – Fisco, l’Ue vara la riforma sulle…