giovedì, 27 Febbraio, 2025
Economia

Pnrr, Foti: “Nessuna proroga, Italia prima ad aver riscosso sei rate, pronti per la settima”

Lo ha detto il ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR al Forum nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili

“Il Pnrr è un piano non solo di spesa ma anche di riforme. Per il 31 dicembre 2024 abbiamo centrato tutti gli obiettivi previsti. Complessivamente abbiamo raggiunto 337 obiettivi su 621. Oltre il 50% del target. La situazione di spesa è pari al 50% dei fondi finora assegnati, circa 122 mld di euro con 61 mld di spese certificate a novembre 2024. L’Italia è il primo paese ad aver riscosso sei rate. Abbiamo presentato la settima rata che verrà valutata in contraddittorio con l’UE”. Lo ha dichiarato Tommaso Foti, ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR, nel corso del VIII Forum nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili “La riforma fiscale e la legge di bilancio 2025” promosso da Italia Oggi e patrocinato dalla Cnpr.

“È un momento di snodo importante perché partono gli ultimi 18 mesi per alcune significative riforme che serviranno a dare un contributo a una ripartenza più agile del Paese in settori chiave della nostra economia e della nostra industria. Stiamo valutando lo stato dell’arte – ha aggiunto Foti – prima di impegnarci per le prossime tre rate che porteranno altri 54 mld di euro per prendere piccoli accorgimenti per raggiungere nei termini previsti gli obiettivi. Non è intenzione dell’Italia chiedere alcuna proroga”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Economia – 26/2/2025

Redazione

Cipess: via libera a 15 milioni per i territori con impianti nucleari, 2,3 miliardi per le PMI e 110 milioni per la ricostruzione in Abruzzo

Stefano Ghionni

Tg Economia – 25/2/2025

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.