0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Agricoltura, Italia prima in Europa per valore aggiunto

venerdì, 24 Gennaio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Nel 2024 aumentano la produzione e il valore aggiunto dell’agricoltura, secondo quanto rileva l’Istat. Le stime per il 2024 hanno evidenziato un incremento dell’1,4% dei volumi dei beni prodotti dal settore e una crescita dello 0,8% dei relativi prezzi di vendita. L’Italia è il Paese con il più alto valore aggiunto agricolo nell’Unione Europea.
Annata favorevole per frutta, ortaggi freschi e vino. Il Belpaese, alla leadership nella produzione vitivinicola, ha aggiunto quella nella produzione di ortaggi. In flessione invece cereali, olio d’oliva e foraggi. In aumento i prezzi dei prodotti delle coltivazioni, mentre sono calati quelli del comparto zootecnico. Significativa anche la diminuzione dei prezzi dei beni e servizi impiegati nel settore. Il calo dell’input di lavoro impiegato nel settore agricolo è risultato più significativo rispetto alla media degli altri Paesi Ue.
I volumi prodotti aumentano soprattutto nelle coltivazioni e nel comparto zootecnico, in calo invece le attività dei servizi agricoli.
gsl

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

In otto anni 77 mila negozi in meno in Italia

Tra il 2012 e il 2020 è proseguito il processo…

Si ribalta con la canoa sul Ticino, salvato dai vigili del fuoco

Salvati a Trecate un uomo e il suo cane, si…