domenica, 23 Febbraio, 2025
Video Pillole

Ricerca e innovazione ICT, 2,5 miliardi di investimenti nel 2022



ROMA (ITALPRESS) – Anche nel 2022 il settore delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione si conferma un pilastro per la competitività dell’economia italiana, conquistando il primo posto per volume di investimenti nella Ricerca e Sviluppo intra-muros e proiettando il paese ai livelli pre-pandemia. Secondo i dati che emergono dalla 2^ edizione del Rapporto “Ricerca e Innovazione ICT in Italia” realizzato da Anitec-Assinform in collaborazione con APRE-l’Agenzia per la Promozione della Ricerca, la spesa per R&S intra-muros nel settore ICT ha raggiunto nel 2022 quota 2 miliardi e mezzo di euro, con una crescita dell’1,5 per cento rispetto al 2021. Quasi la metà di questi due miliardi e mezzo si è concentrata nel settore del software e dei servizi IT, mentre le aziende di produzione di hardware hanno registrato un aumento di oltre il 7% rispetto all’anno precedente. A ciò va aggiunto che l’84% degli investimenti in Ricerca e Sviluppo nel settore ICT è arrivato da fondi privati, a dimostrazione del forte impegno delle aziende italiane nell’innovazione tecnologica. Con 52.000 addetti coinvolti in attività di R&I e quasi 19.600 ricercatori a tempo pieno, il settore privato si conferma un motore fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie digitali avanzate in Italia.
/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sorsi di benessere – La tisana perfetta per rilassarsi

Redazione

Polizzotto “Tricoli si è sempre battuto per la legalità”

Redazione

Fabio Tricoli “Mio padre esempio di impegno civile e politico”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.