domenica, 23 Febbraio, 2025
Video Pillole

⁠In calo l’inflazione per il settore turistico



ROMA (ITALPRESS) – A dicembre 2024 il tasso di inflazione turistica è in aumento dello 0,5% su base mensile, in un quadro di generale graduale rallentamento. In media, nel 2024 l’indice dei prezzi al consumo turistico è pari a +4%, registrando un calo significativo rispetto al 2023, quando superava il 6%. E’ quanto rileva Demoskopika. In aumento su base annua tutte le macro-voci del paniere turistico: pacchetti vacanza, servizi ricreativi e culturali, di trasporto, ricettivi e ristorazione. Spostando l’analisi sulle singole aree, a registrare una crescita più significativa sono principalmente i servizi ricreativi e sportivi, il trasporto marittimo, i pacchetti vacanza nazionali e il trasporto aereo passeggeri. Su base mensile si è verificato un incremento per il trasporto aereo passeggeri con +21% per i voli nazionali e +17% per quelli internazionali. In direzione opposta, contrazione principalmente per i servizi di alloggio con in testa la voce alberghi, hotel, pensioni e simili. Tra regioni con i prezzi in maggiore aumento Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Piemonte.

gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Polizzotto “Tricoli si è sempre battuto per la legalità”

Redazione

Fabio Tricoli “Mio padre esempio di impegno civile e politico”

Redazione

Russo “Ricordo di Giuseppe Tricoli radice profonda di azione politica”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.