0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

⁠In calo l’inflazione per il settore turistico

lunedì, 20 Gennaio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – A dicembre 2024 il tasso di inflazione turistica è in aumento dello 0,5% su base mensile, in un quadro di generale graduale rallentamento. In media, nel 2024 l’indice dei prezzi al consumo turistico è pari a +4%, registrando un calo significativo rispetto al 2023, quando superava il 6%. E’ quanto rileva Demoskopika. In aumento su base annua tutte le macro-voci del paniere turistico: pacchetti vacanza, servizi ricreativi e culturali, di trasporto, ricettivi e ristorazione. Spostando l’analisi sulle singole aree, a registrare una crescita più significativa sono principalmente i servizi ricreativi e sportivi, il trasporto marittimo, i pacchetti vacanza nazionali e il trasporto aereo passeggeri. Su base mensile si è verificato un incremento per il trasporto aereo passeggeri con +21% per i voli nazionali e +17% per quelli internazionali. In direzione opposta, contrazione principalmente per i servizi di alloggio con in testa la voce alberghi, hotel, pensioni e simili. Tra regioni con i prezzi in maggiore aumento Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Piemonte.

gsl

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tg Sport – 14/10/2021

In questa edizione: – Lazio, Immobile verso il recupero –…

Chieti, si appropria del denaro di disabile. Denunciato amministratore

CHIETI (ITALPRESS) – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza…