giovedì, 23 Gennaio, 2025
Salute

Focus Salute – Stress, perché aggredisce il cuore di uomini e donne



MILANO (ITALPRESS) – Perché lo stress aggredisce il cuore? Perché ci fa rischiare l’infarto? Che cosa significa per tutto il nostro corpo, e i nostri organi più preziosi, essere in uno strato persistente di allarme e d’emergenza, anche “solo” emotiva? Nel sessantasettesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza l’impatto biologico dello stress su tutto il nostro organismo, con particolare attenzione a quanto l’impennata di cortisolo, prodotto dalle ghiandole surrenaliche, sia un elemento chiave e positivo nello stress acuto per mettere il corpo in condizioni di affrontare lo stato di emergenza. E quanto invece la persistenza di alti livelli di cortisolo e infiammazione, causati dallo stress cronico, diventino distruttivi soprattutto per il cuore.
sat/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dagnino “Regione impegnata nell’innovazione tecnologica e digitale”

Redazione

Esplosione a Catania, Prefetto “Scongiurate conseguenze fatali”

Redazione

Sanità, Polverini “Integrare sistema pubblico con privato accreditato”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.